Organizzazione aziendale, lean thinking e modelli 231

Ogni azienda è un sistema aperto e dinamico, che muta continuamente per adattarsi sia all’ambiente esterno, di cui è parte integrante, sia alle situazioni che si creano al suo interno.

Per operare nel modo più razionale possibile, e garantirsi condizioni ottimali di operatività, il “sistema azienda” deve dotarsi di una struttura organizzativa appropriata, coerente con i processi interni ed in grado di conferire ordine e stabilità in modo dinamico e flessibile.

A partire dalla fotografia dell’assetto attuale e delle esigenze funzionali espresse dall’azienda, Dream si propone di affiancarla nello sviluppo del proprio sistema organizzativo, ossia nell’implementazione di un sistema di gestione, attraverso la:

  • condivisione di strumenti e metodi di governo dei processi e delle interrelazioni interne;
  • mappatura dei processi aziendali;
  • definizione di ruoli e responsabilità;
  • attivazione di un efficace sistema di circolazione delle informazioni;

Tutto ciò avviene attraverso progetti che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione delle figure interne all’organizzazione, nella convinzione che il raggiungimento degli obiettivi e la continuità nel tempo delle soluzioni adottate passino prima di tutto dalle persone che quotidianamente operano in azienda e sono chiamate a mettere in pratica gli strumenti organizzativi ai diversi livelli.

L’implementazione di un modello organizzativo efficace è molto utile anche al fine di rispondere ai requisiti del D.LGS. 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Dream, anche attraverso partnership professionali specialistiche, è in grado di:

accompagnare le aziende nell’identificazione dei rischi da reato legati alle diverse attività e nell’implementazione e documentazione delle misure organizzative idonee a prevenirli;

integrare l’analisi accurata di natura giuridica con la forte attenzione agli strumenti per l’applicazione del modello organizzativo, affinché sia funzionale alle effettive esigenze operative dell’azienda.

A partire dall’esperienza maturata nell’ambito dei sistemi organizzativi, infine, riteniamo che oggi diventi fondamentale nelle aziende anche il confronto con il Lean Thinking, il pensiero snello, per lo sviluppo di una cultura organizzativa che integri il tema dell’efficacia dei processi con quello dell’efficienza, della riduzione degli sprechi e della generazione del valore. Solo in questo modo l’azienda è in grado di garantire maggiore sostenibilità ai processi e reggere la crescente concorrenza, mettendo a valore tutto ciò che è in grado di generare.

Anche in quest’ambito Dream è in grado di supportare le organizzazioni nella rivisitazione dei propri processi di lavoro in ottica LEAN, selezionando gli strumenti più adatti per massimizzare il valore prodotto, sia nell’ambito produttivo che dei servizi.