Project Management

/
/
Project Management

La creazione di valore aggiunto per le organizzazioni passa anche dalla capacità  di perseguire i propri obiettivi all’interno di contesti sempre più complessi, caratterizzati dal coinvolgimento di una pluralità  di attori e dal sovrapporsi di più livelli decisionali, che evolvono continuamente in direzione di nuove complessità .

Uno degli elementi più critici in questo processo è rappresentato dal raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto di vincoli quali: l’ambito della progettazione, il tempo a disposizione, i costi sostenibili, la qualità del processo e del prodotto e le risorse impiegate. Si tratta, infatti, di elementi determinanti, legati l’uno all’altro e che necessitano di una ottimizzazione efficace.

Il project management è l’insieme delle attività  di coordinamento del progetto (mediante l’applicazione di conoscenze, abilità , strumenti e tecniche per soddisfarne i requisiti) e rappresenta uno degli strumenti attraverso cui governare la complessità di tali processi orientati al cambiamento.
Rientrando potenzialmente in ogni fase del processo e integrandosi con esso, promuove la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse impiegate nel raggiungimento degli obiettivi progettuali definiti dall’azienda.

A partire dalla chiara definizione degli scopi del progetto, gli strumenti del project management si applicano alle fasi di ideazione, pianificazione, allocazione delle risorse (identificando ruoli e responsabilità  degli attori coinvolti), realizzazione delle attività  necessarie a soddisfare i requisiti di progetto, monitoraggio e controllo nonchè alla fase di capitalizzazione del processo, attraverso metodi e tecniche specifici.

Dream fornisce supporto metodologico nell’applicazione degli strumenti del project management negli ambiti connessi con la propria mission e coerenti con l’esperienza maturata in questi anni.

In particolare Dream è in grado di assumere il ruolo di project manager in progetti di: ricerca ed innovazione, contratti di rete, progetti di sviluppo locale che coinvolgono attori pubblici e privati, progettazione e realizzazione di opere che coinvolgono una pluralità di soggetti, progetti legati alle energie rinnovabili.