Project management

Il project management è l’insieme delle metodologie e delle tecniche applicate nella pianificazione, nella gestione e nel controllo dei progetti per raggiungerne gli obiettivi, nei tempi previsti, attraverso una corretta gestione delle risorse e dei costi.

Nella vita delle piccole-medio o grandi imprese sempre più spesso, a fianco delle attività ordinarie, si attivano progetti di sviluppo, investimento e cambiamento. Si tratta tipicamente di attività strategiche per l’organizzazione, complesse nella gestione, con una durata definita per il raggiungimento degli obiettivi, a cui partecipano figure professionali eterogenee e coerenti con la tipologia di obiettivi specifici del progetto.
Il raggiungimento degli obiettivi di progetto nei tempi e con i costi pianificati è spesso una preoccupazione che attanaglia manager e imprenditori.

Il presidio dei progetti, attraverso una figura di project manager, è una delle migliori modalità per gestire tale rischio e ridurre sensibilmente gli scostamenti tra quanto pianificato e quanto realizzato.

Dream, attraverso la propria rete di consulenti, è in grado di:

assumere il ruolo di Project Manager su progettualità complesse proposte dai propri clienti (es. progetti di ricerca e innovazione, progetti per la realizzazione di opere complesse, progetti legati alle energie rinnovabili, …) o che coinvolgono una rete/pluralità di soggetti (es. contratti di rete, progetti di sviluppo locale che coinvolgono attori pubblici e privati, …);

fornire supporto metodologico nell’applicazione degli strumenti del project management al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto presidiando le tre leve fondamentali: “tempi”, “qualità” e “costi”.