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INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO

Gentilissimo/a Direttore/Direttrice,

nell’ambito del progetto “Analisi e valutazioni delle competenze presenti nelle ApT del Trentino” Le chiediamo gentilmente 10 minuti del Suo tempo per compilare il seguente questionario di autovalutazione.

I dati raccolti saranno di supporto nell’individuazione delle competenze manageriali e di alcune caratteristiche del contesto organizzativo.

Per ogni affermazione può scegliere tra quattro opzioni di risposta: No, mai; Qualche volta; Spesso; Sì, sempre.

Grazie per la collaborazione

Dream srl

La preghiamo gentilmente di indicare:

1 Sono convinto che l’Apt abbia spazi di azione per interpretare il proprio ruolo in modo proattivo ed innovativo?
2 Ho un ruolo rilevante nella definizione della missione e degli obiettivi dell’Apt?
3 L’ApT ha una chiara visione del proprio ruolo in funzione dei cambiamenti del contesto e delle aspettative degli stakeholders?
4 So indirizzare le ambizioni dei collaboratori verso il progetto dell’Apt?
5 Lo smart working ci ha permesso di concentrarci sui risultati del lavoro e non sugli aspetti formali.
6 Ho comunicazioni informali, nei due sensi, rapide ed efficaci con i collaboratori?
7 Aiuto i collaboratori a identificarsi con le sorti dell’azienda? Mi do da fare per spiegare i perché?
8 Per l’elaborazione della strategia ci si adopera affinché gli attori del territorio ne siano parte attiva?
9 Dedico del tempo all’attività di analisi degli scostamenti tra quanto pianificato e quanto realizzato?
10 Lo smart working utilizza strumenti per comunicare e relazionarsi, e ha creato in Apt nuove modalità di collaborazione e condivisione della conoscenza.
11 L’organizzazione ha obiettivi chiaramente definiti che vengono verificati di frequente?
12 Nell’ultimo anno i collaboratori hanno utilizzato lo smart working non solo durante i periodi di lock down?
13 Utilizzo i dati e gli indicatori per stabilire obiettivi di continuo miglioramento?
14 Credo che la strategia di Apt possa essere da guida per tutti gli stakeholder del territorio?
15 Mi preoccupo che ci sia un organigramma aggiornato?
16 Realizzo momenti periodici di verifica con i collaboratori sullo stato di avanzamento degli obiettivi?
17 Nell’ultimo anno ho ricevuto nuove richieste di collaborazione dell’Apt nell’ambito di progetti territoriali?
18 Verifico che i tavoli di lavoro funzionino secondo buone regole di conduzione e che i partecipanti siano quelli giusti e non troppi?
19 Chiedo e ottengo l’interessamento e il supporto del CdA per i programmi di sviluppo: progetti e risorse umane?
20 Nell’ultimo anno ho fatto ricorso allo smart working?
21 Sono efficace nell\'esercizio della delega verso i collaboratori?
22 Mi assicuro che tutti abbiano ben chiari ruoli e responsabilità affidate?
23 Aiuto i collaboratori a raggiungere i loro obiettivi dando supporto, incoraggiamento e, se necessario, con programmi di formazione e sviluppo?
24 Sono membro di molti tavoli di lavoro?
25 Lascio un sufficiente margine discrezionale ai miei collaboratori per consentire loro di crescere?
26 Ritengo di poter dare un contributo importante per far convergere gli obiettivi degli stakeholder del territorio con quelli di Apt?
27 I cambiamenti di contesto intervenuti nell’ultimo periodo si inseriscono all’interno della visione futura di apt?
28 Spendo una quota importante del mio tempo partecipando a incontri, riunioni con interlocutori esterni all’Apt?
29 Sono stabiliti con il cda dei momenti prestabiliti di confronto sull’andamento?
30 So ascoltare i pareri degli altri interlocutori per arricchire il mio punto di vista e tradurlo in progetti su cui coinvolgerli?
31 Chiedo e ottengo l’interessamento del cda nella declinazione delle strategie in piani di azione?
32 Con i collaboratori l’aiuto vicendevole, la risoluzione dei conflitti mediante aperta e leale spiegazione, è la norma?
33 Incoraggio una discussione continua delle azioni, dei metodi, dei comportamenti in modo da favorire un’atmosfera di apprendimento?
34 Mi incuriosiscono posizioni diverse e mi piace trovare un filo conduttore tra di esse?
35 Ritengo sia prioritario tenere informato il cda in modo costante sullo stato delle azioni intraprese?
36 Sono capace di presentare in maniera efficace i vantaggi che derivano dal collaborare in sinergia con l’Apt?
37 So motivare i collaboratori valorizzando il loro contributo se hanno lavorato bene?
38 Il mio comportamento manageriale è rivolto allo sviluppo dei processi?
39 Riesco ad individuare strumenti oggettivi per misurare l’avanzamento degli obiettivi?
40 Incoraggio i collaboratori a darsi obiettivi?
41 Posso liberamente partecipare alla formulazione degli obiettivi strategici?
42 Mi confronto con i collaboratori per definire gli obiettivi attesi?
43 Punto sul fatto che tutti collaboratori abbiano una job description aggiornata?
44 Ho comunicato e sono stati compresi da tutti i collaboratori gli obiettivi dell’Apt?