Nuovo anno

Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro.
(John Fitzgerald Kennedy)

 

Quest’anno è complicato pensare agli auguri di Natale, le tradizionali frasi non vanno bene.

Le difficoltà quotidiane aumentano e l’incertezza di quello che sarà domani insidia la mente di ognuno di noi. Nessuno ha la formula magica, ognuno ha la propria opinione, alcuni la urlano sui social e sui giornali, altri la condividono con amici, parenti e colleghi. Ecco, crediamo che chi ha la fortuna, o meglio, è riuscito nel corso degli anni a costruire rapporti stabili e sinceri abbia maggiore possibilità di uscire meno segnato da questo periodo buio. L’essere e sentirsi parte di un gruppo per condividere problemi e soprattutto ricercare soluzioni è lo strumento più potente che ognuno di noi ha per affrontare il domani. Studiosi come Coleman e Putnam parlano di capitale sociale come “risorsa relazionale tra gli individui che genera impatti anche sul gruppo e sulla collettività”. Le relazioni sono quindi il capitale più grande che una persona ha.

Cerchiamo di essere parte di sistemi che non difendano le proprie rendite di posizione ma guardino al futuro, di essere parte di network che vogliano progettare nuovi paradigmi e nuove soluzioni, realtà che aspirino a disegnare il cambiamento cercando così di costruire nuove prospettive perché, come affermava Oscar Wilde, “la tradizione è un’innovazione ben riuscita”.

Auguriamo a voi, a tutti noi, un Santo Natale e un Anno Nuovo dove ognuno possa coltivare relazioni generative e rapporti sani, anche grazie agli strumenti tecnologici, in questo momento storico dove la vicinanza e la condivisione, nonostante tutto e forse quanto mai, sono determinanti.

Luca, Maura, Paolo, Maria, Elisa, Giusi, Aina, Alessandro, Davide, Michele, Martina, Maddalena

Dream srl

Articoli recenti

Eventi