15TH INTERNATIONAL WORKSHOP ON COOPERATIVE AND RESPONSIBLE FINANCE FOR DEVELOPMENT

L’attuale fase capitalistica è ingiusta e squilibrata, e sorgono seri interrogativi sulla sua compatibilità a lungo termine con le altre componenti dell’ecosistema (il mondo naturale, sociale, familiare, politico, culturale). Il rinnovamento dell’economia verso un ordine più responsabile e sostenibile è quindi cruciale.
Ciò comporta una nuova concezione e una riprogettazione della finanza, in cui le esternalità negative e positive siano incluse nella stima del valore prodotto, favorendo così il valore e il surplus sociale rispetto a quello privato. Questo significa finanziare, oltre all’innovazione tecnologica, anche l’innovazione sociale, gli investimenti in salute e sanità, i servizi sociali e alla persona, l’assistenza online, l’industria verde, la protezione dell’ambiente e del patrimonio. Questo può portare anche a una rivalutazione della produzione localizzata e della dimensione comunitaria come luoghi di attività economica, promuovendo un’economia dove il valore deriva anche dalle relazioni.

Il workshop è promosso da Euricse e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e Federcasse (Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo), con il supporto di EACB (Associazione Europea delle Banche Cooperative.

  • 13 e 14 giugno 2024

  • Università di Trento (Dipartimento di Economia e Management)

Articoli recenti

Eventi