Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento in continuità con il Programma operativo FSE 2014 – 2020

CORSO DI LINGUA INGLESE PER ADULTI – AREA ALTO GARDA

Cod. 2022_3_1031_05a.84

CORSO DI LINGUA INGLESE – AREA TIONE DI TRENTO

2022_3_1031_05a.84

 

Dream organizza dei corsi di lingua inglese per adulti nei territori Alto Garda e Tione di Trento. L’iniziativa è realizzata e finanziata nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento in continuità con il Programma operativo FSE 2014 – 2020 e ha lo scopo di rafforzare e migliorare le competenze linguistiche della popolazione adulta trentina, per una crescita personale ma anche per lo sviluppo professionale.

 

Destinatari e requisiti di accesso:

I corsi sono destinati a persone, non collocate in quiescenza, di età compresa fra i 25 anni compiuti e i 60 anni non compiuti, con una conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1, residenti in provincia di Trento.

 
Sede di svolgimento:

Riva del Garda e Tione di Trento

 
Articolazione e contenuti dell’intervento:

Il presente progetto prevede l’attivazione di 4 percorsi distinti (A2, B1, B2, C1) con l’obiettivo generale di far raggiungere ai partecipanti un livello di competenza della lingua inglese tale da consentire loro un passaggio al livello successivo rispetto a quello di partenza.

Tutti i percorsi saranno completati tramite il mock test, verifica scritta e orale il cui superamento è propedeutico all’accesso alla certificazione delle competenze acquisite del Trinity College/Integrated Skills in English (ISE). Per l’A2 il mock test ha funzione di valutazione delle competenze acquisite e uno stimolo per proseguire per il B1.

 
Attestato di frequenza e certificazione linguistica:

I corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo con un giudizio finale di profitto positivo riceveranno un’attestazione sulle competenze acquisite (messa in trasparenza degli apprendimenti). I partecipanti iscritti ai livelli B1, B2 e C1 che avranno superato il Mock Test potranno accedere agli esami di certificazione linguistica internazionalmente riconosciuti della Trinity Collge London.

 
Modalità di frequenza:

I corsi (di tutti i livelli) hanno una durata di 80 ore di formazione di aula. Sono previste, inoltre, alcune ore di formazione individualizzata in FaD sincrona e di supporto individuale.

La formazione in aula sarà strutturata in lezioni di 2/3 ore ciascuna a cadenza bisettimanale L’orario indicativamente sarà dalle 17.00 alle 19.00 o dalle 20.00 alle 22.00. Saranno possibili degli scostamenti d’orario o eventuali lezioni intensive in accordo con tutti i partecipati. Si prevede una durata totale del corso di circa 4 mesi.

 
Calendario del corso:

Avvio previsto nel febbraio 2023

 
Costo del corso:

E’ prevista una compartecipazione obbligatoria da parte degli utenti pari a 250 euro. Il costo della compartecipazione sarà restituito all’utente solo qualora questi superi positivamente il mock test e l’esame di certificazione.

Nel caso l’utente abbia partecipato ad un corso di livello A2 la compartecipazione sarà sempre trattenuta, in quanto non è prevista la certificazione linguistica.

 
Modalità di adesione ai corsi:

La richiesta di adesione al corso dovrà essere compilata mediante procedura informatica sul sito https://ap.provincia.tn.it/corsi/ .

Per iscriversi l’utente dovrà accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il primo periodo di adesione ai corsi è fissato dal 6 dicembre al 16 gennaio 2023.

 
Modalità di selezione, graduatoria e iscrizione:

Dopo aver compilato la domanda online di adesione al corso, l’utente sarà contattato da Dream per la valutazione delle competenze in ingresso e la giusta collocazione nel percorso più adeguato. La verifica consiste nella compilazione di un test on line e in un successivo colloquio orale in modalità a distanza.

Per le domande di adesione ai corsi che si terranno a Tione di Trento ricevute entro il 06/01/23 la giornata di colloquio orale è prevista il 9/01/23. Per le adesioni ricevute dal 07 al 16/01/23 il colloquio verrà svolto il 18/01/23.

Per le domande di adesione ai corsi che si terranno a Riva del Garda ricevute entro il 06/01/23 la giornata di colloquio orale è prevista il 10/01/23. Per le adesioni ricevute dal 07 al 1/01/23 il colloquio verrà svolto il 19/01/23.

Dream contatterà gli interessati per tutte le informazioni necessarie.

Alla chiusura delle selezioni il partecipante verrà informato sul risultato ottenuto e sulla posizione in graduatoria riferita al percorso corrispondente alla competenza linguistica (A2, B1, B2, C1). L’utente avrà quindi 7 giorni per compilare la richiesta di iscrizione tramite il sistema informatico, pena la decadenza dalla graduatoria.

 

Contatti:

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente o di persona il Soggetto attuatore DREAM SRL o la Struttura Multifunzionale Ad Personam oppure consultare il sito dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo all’indirizzo:  https://fse.provincia.tn.it/Opportunita-per-le-persone/Catalogo-lingue-adulti
 
Dream srl

Via Giovanni Prati, 23 – 38079 Tione di Trento (TN)

Via Lungadige Giacomo Leopardi 81 – 38122 Trento (TN)

Tel. 0465 322514 – Cell. 3403904528

e-mail: formazione@dream.tn.it

Referenti: Federica Brugnara

 
Ad Personam – Struttura Multifunzionale Territoriale dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo

Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento

dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 17.30

N.verde: 800 163 870

e-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it

Articoli recenti

Eventi