Progetto di Ricerca

Sistema esperto digitale per il controllo di gestione nelle imprese sociali e nelle PMI

Dopo oltre 15 anni di esperienza consulenziale diretta di Dream Srl nell’ambito del Controllo di Gestione a favore delle Imprese Sociali (IS) e delle Piccole e Medie Imprese (PMI), nel corso del 2021 il team di lavoro di Dream ha sviluppato un progetto di ricerca che si pone l’obiettivo di progettare e realizzare un sistema, una piattaforma dei servizi, che sappia gestire ed estrarre, in automatico, ‘i dati giusti’ da vari ambienti software aziendali e ‘guidare’ i professionisti e le aziende a interpretarli a supporto dei processi decisionali interni.

L’esperienza di tanti anni di attività ci ha dimostrato come le IS e le PMI in generale faticano a trovare supporto nei processi decisionali dai dati e più in generale dai flussi di informazioni che questi generano all’interno delle organizzazioni.

Affermazioni come “non gestisci ciò che non misuri” piuttosto che “l’impresa moderna fonda le proprie decisioni sui dati” faticano ad entrare nella cultura e negli strumenti tipici del management delle PMI e delle Imprese Sociali.

Il fondamento del progetto sta nel co-progettare la soluzione informatica insieme agli utilizzatori finali attraverso quella contaminazione di idee e competenze, su cui si fonda la cosiddetta Open Innovation, dell’ecosistema locale (Università, imprese sociali, partner tecnologici, professionisti).

Dal punto di vista grafico, nell’immagine che segue viene riproposta l’idea concettuale sopra descritta e sue caratteristiche di funzionamento atteso.

Partenership di progetto

Il progetto di ricerca è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Economia e Management, nella persona del responsabile scientifico Prof. Diego Ponte, professore associato in organizzazione aziendale, docente nei corsi di “Informatica e nuovi modelli di business” e di “Sistemi informativi aziendali” e che da sempre sviluppa ricerca sui temi della digital transformation, della gestione delle informazioni e della conoscenza e del cambiamento organizzativo.

A fianco dell’Università, già in fase di progettazione, sono stati coinvolti anche i teams dei partner Téchnéos Srl, guidato dal CEO ing. Nicola Mezzetti, e di REVAS Società Benefit, startup innovativa nata nel 2018 a Trento proprio con focus ed esperienza nei processi di trasformazione tecnologica e digitale all’interno del terzo settore.

Tempi di realizzazione

Il progetto, avviato a dicembre 2021, si svilupperà in 18 mesi di attività e si concluderà nell’estate 2023.

Per maggiori informazioni o precisazioni in merito: info@dream.tn.it

Finanziamento della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo

Per tale attività di ricerca e sviluppo Dream Srl ha presentato, nel mese di giugno 2021, domanda di contributo alla Provincia Autonoma di Trento ai sensi della L.P. 6/99.

Il progetto, dopo l’analisi del comitato per l’innovazione e la ricerca della PAT, è stato ritenuto meritevole di finanziamento come da determinazione del dirigente dell’Agenzia Provinciale per l’incentivazione alle attività economiche di data 31/03/2022.